Garry Winogrand

Garry Winogrand

© Garry Winogrand

È un fotografo americano che nasce nel Bronx. Studia pittura come gli altri da joel Meyerwitz, Willian Klein, Cartier Bresson e altri che daranno le basi per delle foto che sembrano più delle opere d’arte.

Durante la sua carriera fotografica in 36 anni produce una quantità di foto che durante la sua vita non riuscirà neanche a sviluppare e stampare tutti circa 5 milioni di fotografie.

Winogrand amava ciò che gli piaceva fotografare, l’universo femminile era il soggetto prediletto Woman are beautiful. Altri libri sono The Animals un reportage allo Zoo, Public relations, Departures and arrivals e tanti altri.

© Garry Winogrand
© Garry Winogrand
La macchina fotografica di Garry Winogrand

La fotografia per Garry è per indagare la società quella americana degli anni ’50 ’60, le sfumature della vita, oltre le apparenze non quello che voleva essere mostrato dal progresso e cambiamento ma anche i lati più ai margini. Come Robert Frank e Willian Klein la fotografia è indagine e deve raccontare anche quello che non è bello che non è richiesto per pubblicità.

A Garry Winogrand piaceva più cogliere il momento fuggente più che la fase compositiva. Odiava le illusioni e fantasie ma la realtà della vita che amava fotografare.

Le foto di questo fotografo devono essere lette non sotto un lato artistico e creativo ma le sfumature che si possono leggere all’interno. Certamente per alcuni punti di vista le foto di Alex Webb, Willian Klein e Joel Meyerwtz alle volte possono essere più artistiche con più tecnica dietro ma poi alla fine un fotografo come lui che ha scattato 5 milioni di foto per strada non possiamo certamente criticare alcuni difetti. Normale ci fa sentire impauriti, perplessi, insicuri quindi è grazie al fotografo che vive la strada a poter fotografare e trasmettere anche la vita normale delle persone.

Il business e le opportunità che abbiamo trasmettono ottimismo ma quello che realmente viviamo è per strada e nella nostra vita quotidiana.

© Garry Winogrand
© Garry Winogrand
© Garry Winogrand

Ecco un elenco di alcuni libri di Garry Winogrand

10 Cose che Garry Winogrand può insegnarci sulla street photography